Regolamento speciale Corona, stato 22.02.22:

 

Il regolamento speciale Corona da marzo 2020 a fine maggio 2021, che stabilisce che le sessioni di riflessione e la supervisione possono essere effettuate al 100% in modo digitale/online - nel rispetto dei requisiti del regolamento d'esame e delle linee guida - sarà prorogato per il periodo dal 17.12.21 fino al 31.03.2022  a causa delle misure del Consiglio federale per combattere il virus Corona.

FAQ's setting digitale/ibrido Sessioni di riflessione, certificato di accompagnamento

 
Sessioni di riflessione:

D: Cosa si deve considerare se qualcuno non può frequentare le sessioni di riflessione fisica a causa di motivi provati dal punto di vista medico (es. gruppo a rischio)?

R: La persona può presentare una richiesta giustificata di permesso speciale alla commissione d'esame (allegare un certificato medico).

 

D: Il punto 3.3 delle linee guida afferma che un massimo di 1/3 delle sessioni di riflessione può avere luogo nel setting digitale/ibrido. Cosa succede se i partecipanti devono essere richiamati con poco preavviso (ad esempio per quarantena, sintomi, ecc.)?

R: Il setting di gruppo è considerato un setting faccia a faccia se non si aggiungono più di 2 partecipanti. Le persone che hanno ottenuto un permesso speciale dalla commissione d'esame non sono contate come queste 2 persone.

 

D: Come va inteso il regolamento speciale Corona in relazione alla sezione 3.3 delle linee guida, che afferma che un massimo di 1/3 delle sessioni di riflessione può svolgersi nel setting digitale/ibrido?

R: Le sessioni di riflessione condotte nel periodo del regime speciale di incentivazione possono essere condotte al 100% in modo digitale/ibrido. La regola che un massimo di 1/3 delle sessioni può essere condotto in modo digitale/ibrido si applica alle sessioni condotte a partire dal 1° giugno 2021.

Per esempio, se un gruppo ha tenuto 5 sessioni di riflessione nel periodo del regime speciale di incentivazione, queste possono essere tutte condotte in modo digitale/ibrido. Per le restanti 4 sessioni di riflessione, un massimo di 1/3 di queste sessioni può essere condotto in modo digitale/ibrido.

 

Prove di accompagnamento:

D: Come va inteso il regolamento speciale Corona in relazione al punto 3.4 delle linee guida, che stabilisce che un massimo del 50% delle sessioni documentate può essere realizzato in digitale/online dalle prove di accompagnamento?

R: Le sessioni di monitoraggio effettuate nel  del regime speciale di incentivazione possono essere effettuate al 100% in modo digitale/online. La regola che un massimo del 50% delle sessioni documentate può essere effettuata in modo digitale/online si applica al monitoraggio effettuato a partire dal 1° giugno 2021.

Per esempio, questo significa che se un candidato ha condotto 15 sessioni di monitoraggio nel  periodo del regime speciale di incentivazione, queste possono essere tutte digitali. Per le restanti 5 valutazioni, un massimo del 50% di queste valutazioni può essere effettuato digitalmente/online.

 

D: Cosa succede se un candidato non è in grado di effettuare l'esame fisico per ragioni mediche provate?

R: La persona può presentare una richiesta giustificata di permesso speciale alla commissione d'esame (allegare un certificato medico).